Doce Notas

Concierto de Mario Brunello con el Stradivari «Stauffer» 1700

lutheria  Concierto de Mario Brunello con el Stradivari Stauffer 1700

Mario Brunello y el Stradivari Stauffer 1700. © Fondazione Stradivari-Cremona

Così, per la serata centrale del ciclo delle 6 suitedi Bach per violoncello solo “suonate e raccontate” da lui presso la Chiesa di Santa Cristina nel centro di Bologna ed organizzate dalla associazione “Musica Insieme”, ha chiesto alla Fondazione Stradivari, con la quale esistono particolari rapporti di collaborazione ed amicizia, di poter avere a disposizione il violoncello di Stradivari.

La richiesta è stata prontamente accolta dalla Fondazione Stauffer e dal Comune di Cremona e così il binomio Stradivari-Cremona è diventato protagonista della serata bolognese.

In una chiesa realmente gremita di gente e con importanti rappresentanze delle Istituzioni bolognesi, il Maestro Brunello ha dapprima suonato la 3° suite in do maggiore con il proprio Maggini, per poi raccontare i segreti delle tecniche esecutive e far risentire alcuni passaggi su altri due violoncelli. Poi ha presentato l’”ospite d’onore” (come lo ha definito) della serata, ringraziando Cremona e le sue istituzioni per la apprezzatissima collaborazione ed ha magnificato le caratteristiche di questo strumento.

Nel silenzio e nella concentrazione generale, Mario Brunello ha poi ripetuto la Suite, di cui il pubblico nel frattempo aveva appreso tutti i segreti, ed il suono dello Stradivari ha letteralmente avvolto il pubblico che al termine è esploso in un calorosissimo applauso, che ha generato un paio di splendidi bis.

Il presidente della Fondazione Stradivari, Paolo Bodini, presente alla serata ha commentato: “E’stata una occasione molto importante di presentazione della nostra liuteria e della nostra Città in un contesto culturale significativo quale quello bolognese. Il successo è stato totale. Abbiamo creato un legame forte con la Fondazione Musica Insieme, che ha già promesso una significativa presenza a Cremona nel prossimo autunno in occasione di Liuteria in Festival.”

Salir de la versión móvil